mercoledì 19 dicembre 2007

The Most Terrifying Video You'll Ever See

Dall'insegnante dell'Oregon che parlando di riscaldamento globale su YouTube viene visto milioni di volte al professore del Mit che a 71 anni diventa un mito del web insegnando fisica. Quando contenuti interessanti fanno audience.

E' l'insegnante di scienze che tutti avrebbero voluto avere. Faccia da scout, occhialetti, parlantina inarrestabile e, inspiegabilmente, incantatoria. E' con queste doti e una lavagna che Greg Crafen, insegnante trentottenne di una scuola superiore dell'Oregon, ha ammaliato prima i suoi studenti, e poi circa 4 milioni di cybernauti (almeno secondo una stima di UsaToday).

Un suo video di nove minuti (Most Terrifying Video You Will Ever See), caricato su YouTube, ha primeggiato nella classifica dei più visti - nella categoria Notizie e politica - malgrado trattasse un argomento considerato soporifero dai media tradizionali (sebbene questi negli ultimi tempi siano stati quasi costretti ad occuparsene): il riscaldamento globale.

Nel filmato Craven cerca di dimostrare, pennarello alla mano, perché la logica ci dovrebbe spingere a fare subito qualcosa per contrastare il cambiamento climatico. Un'idea semplice, realizzata con un budget irrisorio, e con la videocamera dell'insegnante. Eppure il video, dopo essersi diffuso viralmente, è stato addirittura ripreso dalla stampa tradizionale; mentre Craven, dopo aver letto migliaia di commenti alla sua clip, ha deciso di produrre un altro filmato, più lungo e complesso, articolato in puntate. E a quanto pare la popolarità guadagnata sul sito di condivisione video gli ha portato in dote la richiesta di un editore di scrivere un libro.

A ulteriore dimostrazione che il pubblico di YouTube, e gli utenti internet più in generale, non sono solo interessati alle vicissitudini di Paris Hilton; e soprattutto a conferma che, con delle buone idee alle spalle, formati e strumenti della Rete hanno un potenziale educativo enorme, si aggiunge l'esperienza di Walter Lewin, che da professore del Mit si è trasformato in una celebrità della fisica. Le sue video-lezioni – in cui l'insegnante settantunenne non esita ad aggrapparsi a una fune come Tarzan per parlare di pendolo matematico – oltre che consultabili dal sito del Mit si possono scaricare su iTunes U (una sezione del negozio di Apple dedicata ai contenuti didattici), dove hanno anche raggiunto la prima posizione nella lista dei video più popolari.

Fisica, logica, riscaldamento globale: una nuova generazione (non necessariamente anagrafica) di videostar si sta affacciando sulla Rete. Ed ha un consiglio per i media in generale: non sottovalutate mai il vostro pubblico.

Nessun commento: