lunedì 21 maggio 2007

Azzero Co2

Leggete questa incredibile iniziativa relativa agli offset di Co2

AzzeroCO
2 sostiene cittadini, imprese ed Enti pubblici nell'intraprendere un percorso di azzeramento delle emissioni di gas ad effetto serra. In tal senso le riduce proponendo interventi diretti in qualità di ESCO, e neutralizza le emissioni residue grazie a progetti che utilizzano fonti rinnovabili, interventi di risparmio energetico e interventi di forestazione in Italia e all'estero. Tutte le attività si fondano su una solida base scientifica, massima trasparenza e una comunicazione efficace.

http://www.azzeroco2.it/

Ogni nostro gesto comporta un impatto sull'ambiente che ci circonda; tuttavia è possibile ridurre le emissioni di gas serra sensibilmente, senza per questo dover rinunciare ai comfort ai quali ci siamo abituati.

Fondamentale è riacquistare la consapevolezza che ogni nostra azione comporta un impatto sull'ambiente in termini di emissioni nocive: a questo punto le scelte fatte saranno il frutto di una decisione più matura. Per esempio usare i mezzi pubblici o la bicicletta al posto dell'auto, comprare un giocattolo prodotto in Italia anziché in Cina, acquistare solo frutta e verdura di stagione, installare una caldaia a gas ad alta efficienza al posto di uno scaldabagno elettrico, scegliere elettrodomestici di classe A, acquistare tecnologie solari (termico o fotovoltaico) con gli incentivi dello stato, ecc. sono solo pochi esempi di come con piccole ma importanti scelte quotidiane tutti possano contribuire al processo di abbattimento delle emissioni di CO2 del nostro paese.

AzzeroCO2 , creata da Legambiente, Kyoto Club e dall'Istituto di ricerche Ambiente Italia, è una società che offre ad enti pubblici e privati, imprese e cittadini la possibilità di contribuire attivamente a contrastare i cambiamenti climatici attraverso un percorso di abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra.

Per avviare interventi diretti presso le utenze AzzeroCO2 si è accreditata da febbraio 2005 come una ESCO (Energy Service Company) e in tale veste fornisce supporto tecnico scientifico per definire strategie di promozione dell'efficienza energetica negli usi finali, delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile e sull'uso e la scelta dei materiali.

Inoltre AzzeroCO2 neutralizza le emissioni dei gas serra associate ad una particolare attività o a un prodotto tramite l'acquisto e l'annullamento di un corrispondente ammontare di crediti, determinato secondo criteri di valutazione puntuali.

sul seguente sito troverete un calcolatore per verificare la quantità di CO 2 proveniente dall'uso dell'automobile, dell'aereo o dalle attività casalinghe ecc. in modo da acquistare dei crediti offset relativi a campagne ecologiche che neutralizzino la quantità di di CO 2 prodotta.

http://www.azzeroco2.it/calcolatore/

esempio:

viaggio in automobile A/R da ROMA a MILANO produce i seguenti dati:

Distanza totale: 1.150 Km (N.B. distanze autostradali)

Tragitto: Roma > Milano > Roma (calcolato 1 volte)

I Km calcolati, percorsi in automobile con il motore da 1,4 a 2 litri e l'alimentazione Diesel, producono 138 Kg CO2

nello step successivo il calcolo converte la quantità di Co2 prodotta in Euro da investire nelle campagne ecologiche che aderiscono al progetto al fine di neutralizzare l'inquinamento prodotto.

L'importo della neutralizzazione di 138 Kg CO2
è pari a 4,83 €

quindi si passa al pagamento
con carta di credito online dei crediti relativi al progetto ambientale....
siamo consci di quanto inquiniamo...

Nessun commento: